English | česky | Español | По-русски | Français | >> Italiano << | Deutsch | MagyarZVON > Tutorials > DTD Tutorial

Contenuto

 Esempio 1   Un documento XML è valido se ha associato una DTD (Document Type Definition) e se il documento segue i vincoli definiti nella DTD stessa. La DTD deve precedere il primo elemento del documento. Il nome che segue la parola DOCTYPE nella DTD, deve corrispondere al nome dell'elemento radice.
 Esempio 2  Un tipo di elemento ha un contenuto di elementi quando elementi di quel tipo devono contenere solo elementi figli (non caratteri), facoltativamente separati da spazi bianchi.
 Esempio 3  Se il nome di un elemento nella DTD è seguito dall'asterisco [*], tale elemento può essere presente zero, una o più volte.
 Esempio 4  Se il nome di un elemento nella DTD è seguito dal segno più [+], tale elemento può esservi una o più volte.
 Esempio 5  Se il nome di un elemento nella DTD è seguito da un punto interrogativo [?], tale elemento può essere presente zero od una volta.
 Esempio 6  Questo esempio utilizza combinazioni di [ + * ?]
 Esempio 7  Con il carattere barra verticale [ | ] potete specificare un elemento fra molti.
 Esempio 8  Il testo può essere intercalato con elementi.
 Esempio 9  Gli attributi sono usati per associare ad elementi coppie nome-valore. Le specifiche degli attributi possono trovarsi solo nei marcatori di inizio elemento e nei marcatori di elementi vuoti. La dichiarazione inizia con ATTLIST quindi segue il nome dell'elemento al quale appartengono gli attributi, infine si ha la definizione di ciascun singolo attributo.
 Esempio 10  Un attributo di tipo CDATA può contenere qualsiasi carattere purché conforme ai suoi vincoli di buona-formazione. Il tipo NMTOKEN può contenere solo lettere, cifre, punti [ . ], trattini [ - ], sottolineature [ _ ] e punti e virgola [ : ] . NMTOKENS può contenere spazi bianchi, oltre ai medesimi caratteri di NMTOKEN. Gli spazi bianchi consistono di uno o più caratteri di spazio, caratteri di a-capo (carriage returns e line feeds), oppure tabulazioni.
 Esempio 11  Il valore di un attributo di tipo ID può contenere soltanto i caratteri permessi per NMTOKEN e deve iniziare con una lettera. Nessun tipo di elemento può avere specificato più di un attributo di tipo ID. Il valore di un attributo di tipo ID deve essere unico fra tutti i valori di tutti gli attributi ID.
 Esempio 12  Il valore dell'attributo IDREF deve corrispondere al valore di attributi ID presenti nel documento. Il valore dell'attributo IDREFS può contenere più riferimenti ad elementi con attributo ID, separati da spazi.
 Esempio 13  Nella DTD si possono specificare i valori consentiti per gli attributi.
 Esempio 14  Se un attributo è specificato IMPLIED, si può fornire un valore predefinito qualora tale attributo non sia specificato.
 Esempio 15  Un elemento può essere definito vuoto (EMPTY). In tal caso può contenere solamente attributi ma non testo.